Il Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer Film Festival nasce all’interno dei Dies Fasti, l’iniziativa culturale del liceo Calini che si ripete del 1997 e che catalizza l’attenzione della stampa, delle radio e televisioni cittadine come evento che mette al centro il protagonismo degli studenti e stabilisce un rapporto virtuoso tra la scuola e il suo territorio.

Il Booktrailer Film Festival realizza un concorso tra booktrailer prodotti da studenti del liceo Calini e di altre scuole superiori italiane ed europee con l’intento di divulgare la lettura attraverso un linguaggio (quello dei nuovi media) considerato spesso, a torto, in concorrenza, se non in opposizione, con quello della letteratura.

 

Il comitato

Il Comitato Scientifico

Il comitato

Cos’è un booktrailer?

Il booktrailer, un breve video che promuove la lettura di un libro, è un prodotto complesso che deve mettere in relazione letteratura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di procedere in modo integrato per ottenere un prodotto che abbia i caratteri della sinteticità e dell’efficacia comunicativa, qualità che lo stesso curricolo scolastico persegue.

Il fatto che siano gli studenti a mettere in campo le loro abilità trasversali per incentivare la lettura, che abitualmente si pensa un ambito a loro non gradito, ci consente di conoscere quali siano gli autori da loro preferiti (per scoprire che ci sono anche i classici) e di renderli, da passivi esecutori di letture imposte, attivi promotori di passioni letterarie.

Le caratteristiche di un booktrailer

Il booktrailer, che è rapido, deve possedere un ritmo e una musica che, prima di essere quella di commento o di accompagnamento, deve corrispondere a quella interna al libro stesso. Il buon booktrailer possiede tutte le qualità che Calvino pensava di traghettare nella letteratura del nostro millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità. Sono queste le qualità che alimentano anche la vita.

Il booktrailer è un altro modo per dare la parola agli studenti attraverso un linguaggio che è loro congeniale, quello del cinema e del videoclip. La realizzazione di un booktrailer ha una forte valenza educativa e didattica che, assunta da noi nel 2007, all’epoca sembrava una curiosa distrazione, all’inseguimento di pratiche d’oltreoceano non ancora ben metabolizzate, all’epoca online erano pochissimi i siti e le notizie sui booktrailer, mentre oggi è progetto condiviso.

 

I giurati

La giuria del festival

I membri della giuria del Booktrailer Film Festival
I giurati