Partecipa alla X Edizione
Il Bando

Il Booktrailer Film Festival

Il Booktrailer Film Festival realizza un concorso tra booktrailer prodotti da studenti del liceo Calini e di altre scuole superiori italiane con l’intento di divulgare la lettura attraverso un linguaggio considerato spesso, a torto, in concorrenza, se non in opposizione, con quello della letteratura.

Il booktrailer, un piccolo video che promuove la lettura di un libro, è un prodotto complesso che deve mettere in relazione letteratura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di procedere in modo integrato per ottenere un prodotto che abbia i caratteri della sinteticità e dell’efficacia comunicativa, qualità che lo stesso curricolo scolastico persegue.

Dagli studenti per gli studenti

Il gruppo di lavoro del Booktrailer Film Festival redige e pubblica, ogni edizione, il bando di concorso che viene annunciato all’inizio di ogni anno scolastico. Il bando individua i tempi e i termini per la partecipazione al Booktrailer Film Festival.

Gli studenti delle scuole superiori possono realizzare, individualmente, in gruppo o con l’intera classe, il proprio booktrailer per promuovere un libro a piacimento, senza alcun vincolo o limitazione nella scelta del titolo letterario. Durante il periodo di apertura delle iscrizioni online gli studenti possono iscrivere il proprio elaborato che, alla chiusura del bando, verrà visionato dalla giuria.

Bando di concorso

La IX Edizione del Booktrailer Film Festival si è conclusa con il premio della giuria del 22 aprile 2016, il bando della prossima edizione sarà pubblicato a settembre 2016.

Iscriviti alla newsletter per essere tra i primi a scoprirlo non appena verrà pubblicato online!